An open Heart to Educate – Un Corazón abierto para Educar – Un Coeur ouvert pour Instruir – Un Cuore aperto per Educare – Um Coração aberto para Educar


SCHOOLS - INSTITUTIONS EDUCATIVES - ISTITUZIONI EDUCATIVE

 

"Escola Básica Industrial do Gurue"

Gurue - Mozambique

La Scuola professionale di base (Escola Básica Industrial do Gurúè) situata nell'Alta Zambézia (Mozambico) é un'opera dei Padri dehoniani, il cui fine é offrire ai giovani una formazione integrale che permetta loro di inserirsi dignitosamente nella società civile, attraverso l'esercizio di una professione. A partire dal 1998, dopo le vicissitudini belliche e della nazionalizzazione, ha ripreso nuova vita, camminando parallelamente al più ampio Centro Polivalente Leão Dehon, un complesso di laboratori e officine con più di 150 dipendenti, che la ospita, finanzia e presta gli spazi, la dotazione tecnica, e la professionalità dei “mestres” presenti.

I corsi attivati sono: meccanica auto, tornio e fresa, elettricità generale. Gli studenti, in maggioranza ragazzi tra i 15 e 20 anni, vi accedono dopo i sette anni di scuola di base. I corsi triennali sono strutturati secondo i piani di studi e il regolamento statale, ragion per cui la scuola ha ottenuto l'equiparazione alle scuole pubbliche e la possibilitá di continuare gli studi, per i diplomati, nella undicesima e dodicesima classe.

In questi ultimi anni, dopo la fase di avvio, si é tentato di qualificare maggiormente i ragazzi, impostando le attività didattica in maniera piuttosto rigorosa, nel tentativo di elevare maggiormente il livello di competenza degli alunni. Si é dato molto valore allo sforzo e allo studio, individuale o in gruppo, spesso assistito da un docente, riconoscendo mérito agli alunni migliori; si é incentivata la buona relazione interpersonale tra alunni e tra alunni e professori, in uno spirito di collaborazione e attenzione reciproca; si é ridotto il numero di studenti, considerando fondamentale un apprendimento di tipo attivo e creativo, ricordando che l'insegnamento tecnico-professionale prevede un buon numero di ore di pratica.

Visto il numero ridotto degli alunni, c'é la possibilità di un accompagnamento individuale, che favorisce la conoscenza delle loro capacità. Nel caso che un alunno incontri difficoltà, viene consigliato a intraprendere un altro tipo di formazione.

Il corpo docente é formato da professori locali e da volontari provenienti dal Portogallo e dall'Italia. Questo é un aspetto positivo, perché stimola ad un continuo confronto e ad un arricchimento recíproco.

Dal 1998 ad oggi si sono matricolati nei vari corsi 323 alunni, dei quali 162 si sono diplomati.

© Priests of the Sacred Heart of Jesus - Via del Casale di S. Pio V, 20 - 00165 - Rome (Italy)